May 26, 2006

Informatore Europeo per le Istituzioni Locali (Universita di Trento)

Il Master "Informatore europeo per le istituzioni locali" intende creare una figura professionale da impiegarsi presso istituzioni locali (enti territoriali, regioni, province, comuni, CCIA, associazioni di categoria, uffici giudiziari, ecc), che svolga al loro interno un’attività legata all’Europa. L’Europa è qui intesa sia come sistema politico (Unione Europea) erogatore di regole e di finanziamenti, sia come sistema di riferimento identitario per il rafforzamento di una cittadinanza attiva centrata sulla promozione ed il rispetto dei diritti europei.

L’obbiettivo del Master è quindi quello di rafforzare le capacità professionali delle persone impegnate nella gestione e nella diffusione delle normative e dei programmi europei nei diversi settori di interesse per gli enti locali, per promuovere una migliore conoscenza dell’Europa all’interno dell’amministrazione pubblica e il coordinamento delle attività fra i settori, per favorire una più consapevole cittadinanza europea e per rafforzare il ruolo che, al suo interno, possono giocare le istituzioni locali e nazionali come tramiti fra i cittadini e l’Europa. In tale contesto, il Master si propone come un’offerta di formazione avanzata, di alta qualità, volta ad offrire opportunità di lavoro innovative ai giovani laureati e opportunità di riqualificazione professionalizzante per persone già inserite nell’Amministrazione Pubblica, sulle quali ricade il delicato compito di fornire un "senso locale" ai messaggi europei e, contemporaneamente, dare respiro europeo alle esigenze locali.

Possono iscriversi al Master candidati italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea specialistica (oppure quadriennale, come previsto dal vecchio ordinamento degli Studi) nelle seguenti aree disciplinari: Sociologia, Scienza politica, Economia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione e Lettere e Filosofia. In via eccezionale, saranno prese in considerazione candidature di laureati in altre aree disciplinari che abbiano maturato in sede professionale conoscenze equivalenti.

Criteri di ammissione
La selezione dei candidati che avranno presentato regolare domanda nei tempi previsti, avverrà ad opera del Collegio Docenti in base ai rispettivi curricula e alla lettera motivazionale.

I candidati prescelti verranno informati via e-mail e la graduatoria finale sarà pubblicata nel sito del Polo Europeo Jean Monnet ed affissa presso la Facoltà di Sociologia. In caso di rinuncia di uno o più candidati in graduatoria per l’ammissione, subentrerà o subentreranno il primo degli esclusi e così di seguito.

Scadenze, tasse d'iscrizione e borse di studio
Scadenza per la presentazione delle domande: 15 giugno 2006
Tassa d'iscrizione: € 3.000,00. Eventuali modifiche dell’importo saranno segnalate sul sito del Polo Europeo Jean Monnet entro il 15 maggio 2006.

Gli ammessi che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione via e-mail entro il 19 giugno 2006 alla segreteria del Master: poloeuropeo@soc.unitn.it specificando nell’oggetto del messaggio "rinuncia al Master".

Non è prevista l’assegnazione di borse di studio. Tuttavia, il Master prevede la copertura parziale delle spese di trasferta per le due settimane intensive da svolgersi a Bruxelles.

Contatti
Direttore: prof. Riccardo Scartezzini, Università degli Studi di Trento
Coordinatrice Accademica: prof.ssa Lorenza Sebesta, Università degli Studi di Bologna - Buenos Aires

Segreteria del Master:
Polo Europeo Jean Monnet
Claudia Lenarduzzi
tel. +39 0461 883473
fax + 39 0461
e-mail: claudia.lenarduzzi@soc.unitn.it

http://www.unitn.it/didattica/formazione_post/ieil.htm