May 23, 2006

HUMAINE EU Summer School 2006 (Universita di Genova)

Terza scuola estiva del progetto europeo HUMAINE
22/09/2006 - 28/09/2006 Casa Paganini, Piazza Santa Maria in Passione 34, Genova

Il Laboratorio di Informatica Musicale del DIST (Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica) organizza - relativamente al periodo 22-28 Settembre 2006 - la HUMAINE EU Summer School 2006, terza scuola estiva del progetto europeo HUMAINE (Human-Machine Interaction Network on Emotion), rete di eccellenza EU-IST.

La scuola mira ad una maggiore comprensione dei processi legati alle emozioni e ad un maggiore impiego di questa conoscenza per lo sviluppo di tecnologie orientate alle emozioni. Sono previsti seminari, tutorial, tavole rotonde ed attività sperimentali. Parteciperanno ricercatori provenienti da vari campi della ricerca scientifica (psicologi, sociologi, informatici, ingegneri), data la natura multidisciplinare del progetto.
Le attività sperimentali verranno finalizzate al setup di un concert pubblico finale (nell'ambito del Premio Paganini), in cui saranno condotte misure continue e investigazioni sui fenomeni emozionali emergenti durante l'esecuzione musicale.

Durante la scuola saranno affrontati i seguenti argomenti:
- la natura multimodale dei processi emozionali (analisi delle espressioni facciali, della voce e della gestualità come componenti di un processo emozionale, verso l'investigazione di un comportamento sincronizzato);
- la comunicazione emozionale nell'interazione sociale (meccanismi di imitazione/sincronizzazione ed empatia in processi che regolano cognizione e azione);
- relazione fra movimento e gestualità ed emozione (quali sono lecaratteristiche motorie che spiegano l'emozione? Quali modelli di comportamento emozionale si possono costruire dall'analisi del movimento umano?)

Scadenza per le iscrizioni: 20 agosto 2006.
Maggiori informazioni sono disponibili in lingua inglese al link sottostante.


Link al sito: http://www.infomus.dist.unige.it/HumaineSummerSchool2006/
Segnalato da Ginevra Castellano

[sursa http://www.unige.it/eventi/evento.php3?id=1448]