Jul 10, 2006

Post dottorati (Universita di Bologna, Italy)

I dottori di ricerca possono proseguire l'attività accademica grazie alle borse di studio messe a disposizione dall'Università. Le borse sono suddivise per aree disciplinari e distribuite tramite concorso per titoli e valutazione di un programma di ricerca proposto dal candidato.

Descrizione
Requisiti
Presentazione domande

Descrizione
L'Università mette a disposizione per coloro che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca una borsa di € 15.000 annui per consentire la prosecuzione di programmi di ricerca di interesse delle strutture dell'Ateneo.
Le borse sono suddivise per aree disciplinari e hanno durata biennale. Sono sottoposte a conferma dopo il primo anno e non sono rinnovabili oltre il secondo.
La borsa viene attribuita attraverso una valutazione per titoli e la valutazione di un programma di ricerca proposto dal candidato.

Nuovo bando di concorso: scadenza 31 luglio 2006, è relativo alle seguenti Aree disciplinari:

Scienze Biologiche, Geologiche e Agrarie
Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Scienze Matematiche, Fisiche e Chimiche
Scienze Umanistiche
Scienze Mediche Farmaceutiche e Mediche Veterinarie
Scienze Ingegneristiche

Seguono le indicazioni più importanti per partecipare al concorso. Si raccomanda comunque di consultare per esteso il Bando.

Requisiti
Titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero in data non anteriore all'anno 2001.
Il titolo accademico estero di dottore di ricerca può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione Giudicatrice, ai soli fini dell'ammissione alla selezione; in tale caso, i candidati, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell'equipollenza del titolo in base all'art. 74 della Legge 382/80, dovranno allegare alla domanda di partecipazione i documenti tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese di provenienza, secondo le norme vigenti in materia.

Possono altresì partecipare, sub condicione, gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca che abbiano terminato i corsi stessi e che siano in debito del solo esame finale, sotto condizione di conseguimento del titolo stesso entro il 15 settembre 2006.

Presentazione domande
Redigere la domanda di partecipazione

http://www.unibo.it/NR/rdonlyres/DCE360EC-432B-4CE7-838C-7548F654CD76/62009/modello_domanda_postdoc2.doc

e completare il modulo per la dichiarazione sostitutiva

http://www.unibo.it/NR/rdonlyres/DCE360EC-432B-4CE7-838C-7548F654CD76/62010/dichsostitutiva_postdoc.doc

La domanda e i documenti da allegare ad essa dovranno essere inviati o consegnati a:

Area della Ricerca, Settore Finanziamenti Nazionali,
Largo Trombetti, 4 (piano terra), 40126 Bologna
entro il giorno 31 luglio 2006

In caso di spedizione farà fede il timbro di ricevimento degli Uffici amministrativi competenti. Non fa fede il timbro postale di partenza.

Attenzione
Il decreto dei vincitori sarà affisso presso l'area della ricerca entro il 20 settembre 2006 e la graduatoria sarà disponibile su questa pagina.
I borsisti durante il periodo di godimento della borsa possono essere impegnati in attivita' didattiche purchè attinenti al programma di ricerca oggetto della borsa.
Le borse di studio sono incompatibili con:

Altre borse di studio previste dalla stessa legge
Iscrizione a Scuole di specializzazione
Corsi di Dottorato di ricerca, con la fruizione di assegni di ricerca e con la titolarità di corsi ufficiali di insegnamento

Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coloro che abbiano già fruito di borsa di studio allo stesso titolo.

Per informazioni:

I borsisti con borsa conferita nell'anno 2005 e anni precedenti devono rivolgersi all'Ufficio Premi e Borse di Studio 051.2094637/8/9 - uborstudio@ammc.unibo.it
I borsisti con borsa conferita dall'anno 2006 devono rivolgersi a Area della Ricerca (vd Contatti)

http://www.unibo.it/Portale/Ricerca/Post+dottorati/default.htm